Il Porfido

Il porfido costituisce un tipo particolare di roccia vulcanica appartenente alla “Piattaforma porfirica atesina”, enorme complesso di rocce vulcaniche che si estende nella regione Trentino-Alto Adige. Queste rocce, estremamente varie e differenziate, sia come composizione chimica che come modalità di formazione, sono conseguenza di una intensa attività vulcanica iniziata 260 milioni di anni fa nel Parmiano Inferiore, e proseguita per parecchi milioni di anni con un continuo ripetersi di fasi eruttive e fasi di stasi. Fra le varie modalità di deposizione di queste rocce, particolare importanza assumono le cosiddette ignimbriti, in quanto sono queste che hanno dato origine al “porfido”. Si tratta di colate di miscele liquide-gassose con spessori variabili generalmente da 5 a 20 metri e con un chimismo abbastanza costante, fino a costituire la cosiddetta unità ignimbritica, che raggiunge centinaia di metri di spessore. Il porfido attualmente coltivato è limitato ad una di queste unità ignimbritiche (classificata come ignimbrite riolitica), caratterizzata da fessurazione verticale e da frattura di percussione molto netta, indispensabili per la lavorazione del “porfido”; lo spessore coltivabile, data la mancata lastrificazione, è di circa 100-200 metri.

I nostri prodotti




Piastrelle a spacco e segate

Usate in architettura nell'arredo dei centri storici per la pavimentazione di piazze, strade, portici e marciapiedi. Le piastrelle a spacco regolari si ottengono tagliando o segando la pietra con delle trance particolari per le piastrelle a spacco; per quelle con lati segati vengono usati dei dischi diamantati entrambi vengono prodotte a dimensioni rettangolari o quadrate. Lo spessore è variabile in genere tra i 2 e i 6 cm; per particolari impieghi possono essere prodotte piastrelle con spessori più alti o più sottili adatti soprattutto per i rivestimenti. Con la normale lavorazione vengono realizzate piastrelle da cm 10-15-20- 25-30-35-40-45 e 50 di larghezza, lunghezza a correre e sono imballate e fornite su palette da mq 15 l’una legati con nylon.

Piastrelle a spacco
Piastrelle a spacco
Piastrelle segate



Cubetti

Sono solidi a forma cubica, ottenuti per spaccatura meccanica dalla pietra e a seconda delle dimensioni vengono distinti in 4/6 - 6/8 - 8/10 - 10/12. La superficie superiore del cubetto è a piano cava naturale, le facce laterali sono ruvide. I cubetti possono essere forniti sfusi, in casse e in sacchi. Pavimentano strade, piazze, portici, isole pedonali, marciapiedi, viali di giardini.

Cubetti
Cubetti
Cubetti



Lastrame

È chiamato lastrame il materiale costituito da lastre grezze naturali di cava di varia grandezza e spessore. A seconda di queste sue caratteristiche esso viene prodotto e selezionato nei seguenti tipi: normale su palette cm 2-6, tipo sottile normale cm 1-3, tipo gigante normale cm 2-6, tipo gigante sottile cm 1-4. A seconda del tipo, viene fornito e confezionato su palette con peso variabile da to. 1,2 a 1,8 l’una, legate con cappuccio di nylon.

Lastrame1
Lastrame2
Lastrame3



Opere Speciali

A richiesta possono essere realizzate opere speciali, quali lavorati per la formazione di tavoli, panche, fontane, colonne, fioriere, tombe ecc. a piano naturale di cava oppure fiammato o lucido!

Opere Speciali
Opere Speciali
Opere Speciali



Scale

I gradini sono dei lavorati che si ottengono da lastre di notevoli dimensioni, “lastre da sega”, aventi piano naturale di cava con spessori variabili cm 3-4-5-6. Le lastre vengono quindi segate nella larghezza desiderata, di solito cm 30-33-35-40 ecc. e la costa lunga davanti viene spessorata in modo uniforme! La costa lunga anteriore può essere fiammata o a spacco.

Scale
Scale
Scale



Pedate - Scale Bancali - Copertine Coste a spacco o segate

Infinite sono le applicazioni che si possono creare con il porfido; le soluzioni rese possibili dalle grandi capacità di ambientazione e decorazione che il prodotto garantisce. Il porfido viene affidato ai progettisti ed ai tecnici, come elemento architettonico e decorativo, di pregevole impiego e sicuro interesse, sia negli stili più raffinati e moderni che nell’ambito dello stile “rustico”.

Pedate - Scale Bancali - Copertine Coste a spacco o segate
Copertine
Copertine Coste a spacco o segate






Smolleri e Bugnati

Gli smolleri sono prodotti usati per pavimentare principalmente superfici in forte pendenza o per rivestimenti rustici. Sono ottenuti partendo dai sottoprodotti della lavorazione delle piastrelle, tramite tranciatura e rifinitura a mano della testa. Essi presentano due facce laterali piano naturale di cava, la testa superiore in vista e le due coste laterali a spacco e lavorate in sottosquadra. La lunghezza è a correre e la larghezza variabile tra cm 3 e cm 10. La profondità è variabile tra gli 8 ed i 13 cm. Il peso è di circa 180/220 kg/mq. Sono forniti alla rinfusa oppure in cassoni.

Smolleri
Bugnati
Smolleri



Binderi e Cordoni

Di gradevole effetto sono i muri di sostegno in bugnato di porfido (faccia a vista) che si ambientano perfettamente col paesaggio naturale, cancellando lo sgradevole aspetto dei muri in cemento. Il colore caldo con tonalità varie, si intona mirabilmente con qualsiasi architettura; sono molto indicati per muri di sostegno di strade, argini ecc. Il bugnato di porfido si produce con altezza 10- 15 cm, 12-20 cm e 15-25 cm, con lunghezza variabile. Molto interessante è la produzione del facciavista tranciato con rientranza non superiore a 15 cm; esso permette il rivestimento di muri in cemento, basamenti di costruzioni, pilastri ecc.

Cordoni
Cordoni
Binderi



Plinti e soglie per passi carrai

Le soglie per passi carrai sono elementi che svolgono la funzione di collegare le quote della sede stradale alle quote sovrastanti del marciapiede o dell’accesso a garage, ecc. Sono posate perciò inclinate. Vista la funzione ed il conseguente forte carico, le soglie hanno spessori di sicurezza, variabili dai 6 ai 10 cm. Le larghezze, rapportabili ai plinti, sono di cm 42 e cm 52, e le lunghezze a correre; la superficie superiore a piano naturale, mentre le coste sono tranciate o segate. Il processo di lavorazione è pressoché uguale alle piastrelle a spacco, di cui si è già detto. Talora vengono usate come camminamento nei giardini posate a secco.

Soglie
Plinti e soglie per passi carrai
Plinti



Vedi tutte le immagini dei nostri prodotti

Porfidi - Porphyrsteine - Porphyre
PORPHYRY TO LIVE LUXURY S.R.L.
VICENTINI ROMANO SRL
Via del Pistol, 3 • I - 38040 Fornace (Trento) - Italy
info@vicentiniromano.com - Tel. cava & Fax: 0461 849454